Ciao, io sono Fiammetta Spada.
Sono una Coach per lo studio e una Teen Coach.
Aiuto i ragazzi a raggiungere gli obiettivi (scolastici e non solo) che si sono prefissati o che individueremo insieme.
Sono anche di supporto ai genitori che vogliono trovare il giusto modo di comunicare con loro aiutandoli a ritrovare l’autonomia.
Sono nata a Torino e ci sono sempre vissuta, anche se viaggiando ho visto qualche pezzetto di mondo. Mentre studiavo Scienze Politiche a indirizzo Storico all’università, ho partecipato al Progetto Erasmus. Era il lontano 1991 e l’Erasmus era nato da appena 4 anni!
Sono stata 6 mesi a Swansea, in Galles. Al rientro non avevo chiari né le idee né i miei obiettivi, e questo mi ha portata a fare molte esperienze fra loro diverse, e a disperdere energie. È per questo che oggi sono una grande sostenitrice di seconde, terze e quarte possibilità perché sono le stesse che mi sono procurata io.
Per lo stesso motivo comprendo l’importanza di fissare per sé obiettivi chiari. Non importa se poi cambiano nel corso della vita, è normale. Senza contare che passare da un obiettivo scelto al successivo, significa mettersi alla prova, crescere e ripartire da un punto di appoggio solido.
Ben diverso vagare in balia dell’ultima idea che ci ha incuriosito e che siamo disposti ad abbandonare non appena cambia il vento.
Il mio percorso fino al Coaching
Dal 2008 lavoro come formatrice all’interno di un Centro di Formazione Professionale in una zona periferica di Torino e oggi sono anche la referente di tutti coloro, ragazzi e adulti, che hanno Bisogni Educativi Speciali.
Sono venuta a contatto con una realtà che non solo non conoscevo, ma della quale non immaginavo neppure l’esistenza.
È stata un’esperienza illuminante.
La relazione con i ragazzi è ancora oggi uno degli elementi che contribuiscono a dare un senso alla mia vita.
Nel 2017 ho incontrato il Coaching che mi ha aperto prospettive completamente nuove, in un momento in cui ero pronta a trovarle.
Pensavo che fare tante esperienze diverse e senza alcun nesso mi avesse fatto diventare adattabile. Era vero, ma avevo perso molto tempo, una risorsa preziosa che avrei potuto usare prima per capire cosa volevo davvero, e poi raggiungerlo.
Quindi ho unito le mie due professioni, la formatrice e la coach. Mi sono rimessa a studiare per essere al servizio di ragazzi e ragazze e aiutarli a superare ostacoli, individuare i propri obiettivi, guardarli dritti in faccia e andare ad acciuffarli.
Mi occupo anche di chi ha a che fare con loro tutti i giorni: i genitori, animati da un grande desiderio di aiutarli, talvolta espresso in maniera poco efficace.
È andato avanti con la Comunicazione Non Violenta di Marshal Rosenberg, le pratiche di Mindfulness, la kinesiologia per l’apprendimento, la Scienza della Felicità del Greater Good Science Center dell’Università di Berkley, in California.
Sono inoltre iscritta al Registro degli Espertinei Processi di Apprendimento delle Edizioni Centro Studi Erickson.
Sono una Practitioner autorizzata in Neuro-Agility® e posso quindi somministrare il NEURO-AGILITY PROFILE®
Mi piace offrire un approccio ad hoc sulle domande e i dubbi di ogni persona che si rivolge a me. Quindi, a seconda dei casi, utilizziamo solo i paradigmi del Coaching, studiamo strategie e movimenti che predispongono all’apprendimento, respiriamo con la Mindfulness e talvolta facciamo il punto anche su quel che mangiamo.
Curiosità su di me
1
Non amo aspettare, stare ferma, e ascoltare i discorsi di chi non arriva mai al punto.
2
Amo la curiosità, l’ironia e la mente aperta.
3
Credo nel valore della cultura come primo mezzo di comprensione di un mondo sempre più complesso.
Come possiamo lavorare insieme
COACHING PER STUDENTI
Può esserti utile se hai problemi con lo studio, dubbi sulla scelta del percorso di studi, o non riesci a comunicare con i tuoi professori. Insieme riusciremo a risolvere ognuna di queste situazioni.
Ti sarò d’aiuto anche a raggiungere i tuoi obiettivi (scolastici e non) o ti aiuterò a individuare quali sono.
COACHING PER GENITORI
È per te che non sai come aiutare i tuoi figli a gestire i loro problemi scolastici.
Ti darò gli strumenti per comunicare con loro e supportarli nel modo giusto.